Basse Langhe

Patrimonio Unesco Italiano

Verso colline sinuose ed eleganti, alla scoperta del Barolo e del Tartufo Bianco

Il paesaggio rurale ed agrario

Punti di osservazione del paesaggio

Itinerari

Prodotti

I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.

Fattorie

Ricetta

Tajarin al sugo di fegatini

Procedimento

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, unite nell'incavo le uova intere, i tuorli e il sale. Impastate con cura e pazienza e tirate una sfoglia molto sottile (se il matterello non vi è congeniale, usate la macchina per le tagliatelle). Fate riposare, quindi spruzzate di farina e arrotolate la sfoglia; tagliatela con un coltello affilato in modo da ricavarne tagliolini molto sottili (volendo, potete usare ancora una volta la macchinetta).
Fate riposare la pasta e dedicatevi al sugo. Se i pomodori sono freschi pelateli, togliete i semi e passate la polpa alla mezzaluna in modo grossolano; tritate la cipolla e tagliate a fette sottili i fegatini di pollo. Fate imbiondire il battuto in un tegame con burro, olio e il rametto di rosmarino; quando sarà appassito, aggiungete i fegatini e fateli colorire bagnando ripetutamente con brodo. Aggiungete i pomodori, regolate di sale e portate a cottura.
Cuocete i tajarìn in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scolateli con la schiumarola e conditeli con il sugo.
In questa ricetta la proporzione tra le uova e la farina è quella classica dei tajarìn langaroli, ma c'è chi usa solo tuorli e aumenta la dose fino a quattro per etto di farina, ottenendo - a prezzo di una notevole fatica nell'impastare - una sfoglia straordinariamente soda, che va tirata e affettata sottilissima. Il sugo di fegatini di pollo era cucinato un tempo la domenica, perché questo animale da cortile era spesso riservato ai pranzi dei giorni di festa; altri condimenti tradizionali sono burro e salvia, sugo d'arrosto, in estate anche pomodoro e basilico.

Tempo di preparazione e cottura

2 ore

Ingredienti

Per 8 persone

BRODO
mezzo mestolo

BURRO
1 noce

CIPOLLA
mezza

FARINA DI FRUMENTO TIPO 00
500 grammi

FEGATINI DI POLLO
10

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
4 cucchiai

POMODORI FRESCHI (O PELATI)
2

ROSMARINO
1 rametto

SALE
q.b.

TUORLI
10

UOVA INTERE
2

Testimonianze e memorie