Langhe Lowlands
Italian Unesco World Heritage Sites
Moving up towards the twining, elegant hills, to discover the Barolo wines and White Truffles
The rural and agrarian landscape
Point of landscape observation
Products
I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.
Stato: {{ctrl.filterModel.state}} Num.pagine: {{ctrl.pageCount()}} Ordering: {{ctrl.filterModel.ordering.order}} Direction: {{ctrl.filterModel.ordering.dir}} Tipo: {{ctrl.filterModel.tipo}} Sistema: {{ctrl.filterModel.sistema_figlio}}
Please wait till data load
Recipe
Tajarin al sugo di fegatini
Preparation
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, unite nell'incavo le uova intere, i tuorli e il sale. Impastate con cura e pazienza e tirate una sfoglia molto sottile (se il matterello non vi è congeniale, usate la macchina per le tagliatelle). Fate riposare, quindi spruzzate di farina e arrotolate la sfoglia; tagliatela con un coltello affilato in modo da ricavarne tagliolini molto sottili (volendo, potete usare ancora una volta la macchinetta).
Fate riposare la pasta e dedicatevi al sugo. Se i pomodori sono freschi pelateli, togliete i semi e passate la polpa alla mezzaluna in modo grossolano; tritate la cipolla e tagliate a fette sottili i fegatini di pollo. Fate imbiondire il battuto in un tegame con burro, olio e il rametto di rosmarino; quando sarà appassito, aggiungete i fegatini e fateli colorire bagnando ripetutamente con brodo. Aggiungete i pomodori, regolate di sale e portate a cottura.
Cuocete i tajarìn in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scolateli con la schiumarola e conditeli con il sugo.
In questa ricetta la proporzione tra le uova e la farina è quella classica dei tajarìn langaroli, ma c'è chi usa solo tuorli e aumenta la dose fino a quattro per etto di farina, ottenendo - a prezzo di una notevole fatica nell'impastare - una sfoglia straordinariamente soda, che va tirata e affettata sottilissima. Il sugo di fegatini di pollo era cucinato un tempo la domenica, perché questo animale da cortile era spesso riservato ai pranzi dei giorni di festa; altri condimenti tradizionali sono burro e salvia, sugo d'arrosto, in estate anche pomodoro e basilico.
Preparation Time and cooking time
2 ore
Ingredients
Per 8 persone
BRODO
mezzo mestolo
BURRO
1 noce
CIPOLLA
mezza
FARINA DI FRUMENTO TIPO 00
500 grammi
FEGATINI DI POLLO
10
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
4 cucchiai
POMODORI FRESCHI (O PELATI)
2
ROSMARINO
1 rametto
SALE
q.b.
TUORLI
10
UOVA INTERE
2