Piana Tra Carignano E Vigone
Profumi di menta di Pancalieri e architetture barocche, nella città degli Zest
Il paesaggio rurale ed agrario
Prodotti
I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.
Stato: {{ctrl.filterModel.state}} Num.pagine: {{ctrl.pageCount()}} Ordering: {{ctrl.filterModel.ordering.order}} Direction: {{ctrl.filterModel.ordering.dir}} Tipo: {{ctrl.filterModel.tipo}} Sistema: {{ctrl.filterModel.sistema_figlio}}
Attendere il caricamento dei dati in corso
Ricetta
Frittura di lamprede
Procedimento
Procuratevi lamprede appena pescate e ponetele in un contenitore con latte sufficiente a coprirle, per spurgarle dal fango che hanno inghiottito.
Scolatele dal latte e asciugatele bene. Infarinatele e gettatele in olio bollente, friggendole finché non saranno dorate e croccanti.
Regolate di sale e portate subito in tavola.
Vertebrati acquatici dell'antica famiglia dei Petromizonidi, quindi non pesci in senso stretto, le lamprede hanno corpo cartilaginoso anguilliforme e vivono stabilmente in fiumi o ruscelli oppure vi risalgono dal mare per riprodursi. Un tempo molto diffuse nella rete di bialere (piccoli corsi d'acqua) dell'alta pianura del Po, oggi sono di difficile reperibilità.
Tempo di preparazione e cottura
Mezz'ora, più lo spurgo dei pesci
Ingredienti
Per 4 persone
FARINA DI FRUMENTO
2 manciate
LATTE
2 litri
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
q.b.
PICCOLE LAMPREDE DI FIUME
8 etti
SALE
q.b.