Carne rossa o bianca

La carne può essere bianca (vitello, suino, agnello, capretto, pollame, tacchino e coniglio), rossa (bovino adulto, ovino e caprino adulti, equini ecc.) o nera (selvaggina).

Questa differenza nella colorazione non dipende dalla quantità di sangue ma da una proteina, la mioglobina, la cui concentrazione è correlata oltre che all’alimentazione, all’età: più giovane è l’animale e minore è la quantità di mioglobina presente.

Le carni in commercio sono dotate di un sistema di rintracciabilità che ci permette di ricostruire il percorso dall’azienda di nascita degli animali fino ai prodotti venduti al dettaglio.

La carne suina

Rappresenta un settore importante per la nostra Regione poiché copre il 10% della consistenza nazionale. Oltre al consumo diretto, la carne suina è utilizzata per i derivati che rappresentano prodotti di altissima qualità come il Crudo di Cuneo e i Salamini alla Cacciatora (entrambi a Denominazione di Origine Protetta) oltre a numerosi Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

Le carni cunicole

Il Piemonte occupa il terzo posto nella produzione cunicola nazionale con punte di eccellenza costituite dal Coniglio Grigio di Carmagnola.

Le carni ovine-caprine

Si tratta di una tradizione consolidata legata a molte realtà territoriali, sia per la produzione di carne sia per il settore lattiero-caseario. Diverse le razze pregiate, come la Sambucana, la Biellese, la razza camosciata della Val Vigezzo.

Come conservarla

La carne deve essere conservata in frigorifero per il tempo necessario al suo rapido consumo, al fine di preservare il più possibile le caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

La carne da mangiare cruda deve essere consumata nello stesso giorno in cui è stata acquistata. Tempi leggermente più lunghi possono essere previsti per le fettine e in particolare per arrosti e bolliti. Utilizzando sacchetti sottovuoto si può conservare per alcuni giorni.

Se decidiamo di congelarla è meglio prima porzionarla per singoli utilizzi. Per la cottura l’ideale sarebbe il passaggio diretto dal congelatore alla pentola.