Quando la terra da buoni frutti

La produzione di frutta e verdura nella nostra regione occupa una superficie che supera i 50.000 ettari e che corrisponde al 5% delle terre coltivate.

Un settore importante per l’economia agroalimentare del Piemonte, caratterizzato dalla qualità dei prodotti offerti, dove spiccano alcune primizie come la Nocciola del Piemonte IGP, la Castagna Cuneo IGP, il Fagiolo Cuneo IGP, il Marrone della Valle di Susa IGP e oltre un centinaio di PAT.

Frutta e verdura sono ricche di elementi nutritivi indispensabili per il buon funzionamento del nostro corpo.

Consumiamone tutti i giorni!

Mangiare frutta e verdura fa bene perché

  • Sono ricche di vitamine e minerali fondamentali per il nostro metabolismo
  • Contengono le fibre utili per regolare la nostra attività intestinale
  • Sono povere di grassi e, in genere, hanno un limitato apporto calorico
  • Possiedono antiossidanti utili contro i radicali liberi
  • Contengono molta acqua

I colori della salute

Frutta e verdura si presentano ai nostri occhi con colori vivaci e brillanti. Ma il colore nei prodotti ortofrutticoli non ha solo un valore estetico: corrisponde infatti a proprietà specifiche molto utili per il nostro organismo.

Dolce, dolcissima frutta?

Quando si mangia della frutta è bene prestare attenzione al contenuto di zuccheri. Se è vero, infatti, che molti frutti sono ricchi di acqua, ve ne sono altri dalla polpa carnosa e calorica, come pesche o fichi, che possono incidere non poco sul nostro fabbisogno calorico.

Mangiamo frutta e verdura di stagione

Sono tanti i vantaggi per chi sceglie di mangiare quel che la natura offre secondo i suoi ritmi: legame con il territorio, impatto ambientale, valori nutrizionali, sapore.

Ascoltiamo i prodotti della nostra terra

Quando compriamo frutta e verdura leggiamo sempre l’etichetta sulla confezione o il cartello esposto dal negoziante, per conoscere da dove arriva e se si tratta di prodotti di qualità, ma facciamoci anche consigliare dai nostri sensi:

  • Osserviamo il colore che deve essere vivace e intenso
  • Sentiamo il profumo che rivela il grado di maturazione
  • Tocchiamo la consistenza verificando che la buccia sia liscia e le foglie non appassite
  • Assaggiamola, quando è possibile ovviamente, e facciamoci consigliare dal nostro negoziante di fiducia

Cruda o cotta?

Quando è possibile, mangiamo verdura e frutta cruda: la cottura, infatti, causa la perdita di alcuni elementi benefici contenuti nei prodotti crudi. Oppure scegliamo metodi di cottura leggeri che preservano le qualità organolettiche e i nutrienti dei prodotti ortofrutticoli.

Frutta e verdura nella dispensa

Una volta acquistate, frutta e verdura si conservano in frigorifero nell’apposito scomparto a una temperatura di 4-5 °C.

Si possono anche tenere a temperatura ambiente per un tempo limitato. Molto dipende dal tipo di prodotto: quelli più delicati come ciliegie, pesche o insalate, è bene metterli in frigorifero; altri, come patate o frutta secca, possono rimanere fuori frigo.