Metodologia della ricerca

La metodologia utilizzata per identificare i soggetti da intervistare - sulla base dell'esperienza di indagine etnografica e campionamento maturata negli anni dal Laboratorio Granai della memoria - parte geograficamente dalle 15 aree geografiche in cui è stato suddiviso il territorio regionale piemontese il Piano Paesaggistico Regionale.Sono state censite almeno due entità aziendali in ciascuna area geografica, avendo cura di rappresentare l'articolazione provinciale e coprire le diverse filiere produttive del settore agricolo in Piemonte.

Successivamente si è lavorato all'individuazione di soggetti che fossero, da un lato, quelli con specifiche conoscenze orali e consolidate in campo agricolo; e, dall'altro, quelle con biografia ed esperienza più diversificate: lo scenario che ne risulta mostra aziende di tradizione secolare che lavorano ed esistono accanto a nuove forme di imprenditorialità, spesso portate avanti con originalità e creatività da 'neocontadini' (nouveau farmers), persone la cui vita ed esperienze lavorative li hanno portati al mondo agricolo non solo per continuare l'attività di famiglia ma per scelta.

Referenze Bibliografiche

BARBERIS Corrado (a cura di) (2009), Ruritalia. La rivincita delle campagne, Roma, Donzelli.

MERLO Valerio (2006), Voglia di campagna Neoruralismo e città, Troina, Città Aperta.

VAN DER PLOEG Jan Douwe (2009), I nuovi contadini. Le campagne e le risposte alla globalizzazione, Roma, Donzelli.

Gruppo di ricerca dell'Università di Scienze Gastronomiche 

Direzione scientifica: Piercarlo Grimaldi

Ricerca antropologica: Gianpaolo Fassino, Davide Porporato

Regia e montaggio: Luca Ghiardo

Riprese: Stefano Cavallotto, Luca Ghiardo, Luca Percivalle, Remo Schellino

Riprese drone: Andrea Icardi, Matteo Bellizzi.

Testimonianze e memorie