Enoteche regionali e botteghe del vino

I vini piemontesi, oltre alle loro riconosciute caratteristiche di qualità e peculiarità, esprimono altri valori aggiunti che derivano dal loro profondo legame con il territorio che li produce e li propone: sono questi i luoghi mitici delle Langhe, del Roero, del vasto e variegato Monferrato, del sistema collinare e prealpino del Torinese e del nord Piemonte. Territori suggestivi e affascinanti dove la vitivinicoltura crea e modella il paesaggio agrario e rurale, ne ispira l'arte, la cultura, le tradizioni popolari, ne esalta la gastronomia e tutta la filiera agroalimentare. Essi sono meta di milioni di turisti e appassionati del vino, interessati anche a conoscere e a fruire della bellezza e dei piaceri offerti dai luoghi del vino piemontese.

Preziosi elementi, quasi naturali, di questi territori sono le 14 Enoteche Regionali e le 34 Botteghe del Vino o Cantine Comunali, istituite dalla Regione Piemonte con la legge regionale n. 37 del 1980,  che hanno sede presso Castelli e Dimore Storiche nei principali territori viticoli piemontesi, dove si può trovare la migliore selezione dei  vini DOC e DOCG del territorio di riferimento e che accolgono circa un milione all'anno di visitatori e turisti.

La Regione Piemonte promuove la loro costituzione, le riconosce e ne sostiene l'attività, senza scopi commerciali e di lucro, ma finalizzata alla promozione e valorizzazione dei vini, della vitivinicoltura e di tutto il territorio rappresentato.

Costituite dai Comuni e da altri Enti Pubblici territoriali, le Enoteche Regionali, in termini di rappresentatività territoriale, istituzionale e produttiva, hanno una dimensione molto più ampia delle Botteghe del Vino o Cantine Comunali che, in genere, rappresentano la vitivinicoltura di un singolo Comune.

Molte di tali strutture, oltre ad animare il territorio con le numerose manifestazioni e iniziative attivate, gestiscono anche musei etnografici enologici e ristoranti che propongono i piatti della tradizione e le specialità gastronomiche abbinate ai vini.

Enoteche Regionali