Il paesaggio e le sue produzioni di qualità

Il paesaggio è una risorsa di tutti, patrimonio naturale e culturale allo stesso tempo, un "sistema vivente, in continua evoluzione, risultato del rapporto tra natura e opera dell'uomo”.

E il paesaggio agrario in particolare è il risultato delle vocazioni del territorio, dei suoi fattori limitanti e delle sue potenzialità nonché delle particolari tecniche e dei metodi utilizzati dall'uomo per produrre.

Il paesaggio oggi è sempre più un elemento fondamentale dello sviluppo economico dei territori legato alle peculiarità ambientali e alle eccellenze enogastronomiche: la gestione del paesaggio è divenuta infatti alla base della qualità e tipicità delle produzioni stesse il cui successo non è più misurabile solo in termini organolettici, ma anche rispetto alla qualità del paesaggio in cui vengono prodotti e ne costituisce un valore aggiunto.

Così è diventato centrale il ruolo del paesaggio nelle politiche territoriali, al fine di tutelarlo insieme ai suoi valori e alle identità culturali dei luoghi. E la prima forma di tutela è quella di farlo conoscere, anche e in primo luogo a colui a cui appartiene e che ci vive, perché possa comprenderne le caratteristiche e i valori e possa così rafforzare i suoi legami con il territorio e imparare a rispettarlo.