Vallées Monregalesi (de Mondovì)

Grottes karstiques et thermes salutaires, entre la Certosa di Valcasotto et Lurisia

Le paysage rural et agraire

Itineraires

Produits

I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.

Recette

Gnocchi di patate al raschera

Procédure

Lessate le patate in acqua salata, poi schiacciatele con il passaverdura e lasciate raffreddare. Lavorate la purea ottenuta con la farina e l'uovo, amalgamando bene fino a formare un impasto morbido e consistente. Staccatene dei tocchetti e con le mani confezionate gli gnocchi. Cuoceteli in acqua bollente salata e scolateli non appena vengano a galla.
Nel frattempo avrete fatto sciogliere il raschera con la crema di latte (o panna) e poco latte, sufficiente per rendere cremosa la salsa. Saltate il tutto in padella e servite subito.

Gli gnocchi di questa ricetta, registrata in Val Corsaglia (tra Frabosa Soprana e Montaldo di Mondovì), sono fatti classicamente con patate e farina; l'uovo serve a dare più consistenza all'impasto. A distinguerli da consimili preparazioni è il formaggio, che nelle vallate monregalesi si chiama raschera, prodotto la cui eccellenza è stata riconosciuta anche dall'Unione Europea con la denominazione di origine protetta. Tipico cacio dei margari, semigrasso, a pasta compatta, è modellato tradizionalmente in conche parallelepipede: la forma quadrangolare era la più comoda per il trasporto a valle a dorso di mulo. La menzione "di alpeggio" è riservata al raschera prodotto e stagionato sopra i 900 metri di altitudine.

Temps de préparation et cuisson

Un'ora

Ingrédients

Per 4 persone

FARINA DI FRUMENTO
150 grammi

LATTE
4 cucchiai

PANNA LIQUIDA FRESCA
4 cucchiai

PATATE
600 grammi

RASCHERA DI ALPEGGIO DI MEDIA STAGIONATURA
1 etto e mezzo

SALE
q.b.

UOVO PICCOLO
1

Testimonianze e memorie