Val Cannobina

Les lieux sauvages, les ravins et les chutes le long de la route Borromea

Le paysage rural et agraire

Itineraires

Produits

I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.

Recette

Riso e latte

Procédure

Sbucciate e lavate le patate. Versate in una pentola il latte, un litro di acqua e una presa di sale. Aggiungete le patate (una intera, l'altra tagliata a dadini) e portate a ebollizione. Unite il riso e cuocete a fuoco vivace, mescolando spesso perché la preparazione non attacchi sul fondo.
A cottura del riso, schiacciate le patate e aggiungete i fagioli e il burro. Date un'ultima mescolata e servite.
Nei paesi della Val Cannobina questa minestra, che costituiva frequentemente il pasto serale soprattutto di donne e bambini, era detta cena bianca in contrapposizione alla cena nera (minestrone di ortaggi e legumi, preferito dagli uomini). La minestra avanzata si riscaldava per la colazione della mattina successiva o si trasformava, unendovi a ebollizione una manciata di farina gialla, in una sorta di polenta. In alternativa ai fagioli, al riso e latte si possono aggiungere, sempre a fine cottura, castagne lessate oppure foglie di ortica o di cicoria tagliuzzate.

Temps de préparation et cuisson

40 minuti

Ingrédients

Per 6 persone

BURRO
una noce

FAGIOLI LESSATI
2 cucchiai

LATTE
1 litro

PATATE
2

RISO DA MINESTRE (COMUNE O ORIGINARIO)
2 etti

SALE
q.b.

Testimonianze e memorie