Vallée Isorno

Le long de la Vigezzina, le petit train des Cent Vallées

Le paysage rural et agraire

Itineraires

Produits

I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.

Recette

Polenta concia

Procédure

Con acqua, sale e la farina di mais preparate, in una pentola di rame o di alluminio, una polentina molto morbida, che deve essere cotta per un paio d'ore.
Versatela in una zuppiera (non ha la consistenza sufficiente per essere rovesciata sul tagliere) e conditela con la toma tagliata a quadretti, il burro scaldato fino a raggiungere un color nocciola intenso, il parmigiano grattugiato. Aggiungete una macinata di pepe e servite.
Polente "condite" con formaggi (accomodate, unte, grasse) si trovano in tutto l'arco alpino. Considerata oggi una specialità valdostana, anche perché si accompagna spesso alla fontina, la polenta concia ha invece probabilmente origine sulle montagne piemontesi, dove il mais si diffuse prima che nella confinante vallata della Dora Baltea. Comunque sia andata, l'abbinamento cereali-formaggio ha avuto un'importanza fondamentale nel proteggere le popolazioni dai rischi (pellagra e altre malattie da carenza di vitamine) connessi a una dieta di sola polenta.

Temps de préparation et cuisson

2 ore e un quarto

Ingrédients

Per 4 persone

BURRO DI MONTAGNA
1 etto

FARINA DI MAIS
2,5 etti

PARMIGIANO REGGIANO
1,5 etti

PEPE
q.b.

SALE
q.b.

TOMA OSSOLANA
3 etti

Testimonianze e memorie