Chierese et Plateau de Poirino

Messer tulipe à Pralormo et les tanches dorées de Poirino

Le paysage rural et agraire

Itineraires

Produits

I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.

Fermes

Recette

Tinche in carpione

Procédure

Pulite le tinche eliminando completamente le viscere. Lavatele e sgocciolatele bene per poi avvolgerle in un canovaccio pulito. Lasciatele asciugare in frigorifero per almeno 24-36 ore: questa operazione permetterà di friggerle senza infarinarle.
La frittura, in abbondante olio bollente, richiederà una decina di minuti. Prelevate poi le tinche dalla padella con una schiumarola, poggiatele su un foglio di carta assorbente perché perdano l'unto in eccesso e adagiatele affiancate in una terrina.
Affettate la cipolla e l'aglio e tagliate a rondelle la carota. Fate soffriggere queste verdure, assieme agli altri aromi, in due cucchiai di olio. Regolate di sale e pepe, versate l'aceto e mezzo litro d'acqua e portate a bollore. Lasciate sobbollire il composto sino a che il volume iniziale sarà ridotto a un quarto.
Versate il composto caldissimo sulle tinche e fatele insaporire per cinque giorni in frigorifero. Scolatele e servitele come antipasto.
La tinca dalla forma gibbosa e dalla livrea dorata è allevata da secoli negli stagni dell'area tra le province di Torino, Cuneo e Asti, dove già nel Medioevo esisteva una fitta rete di laghetti artificiali. Morbida e saporita, è protagonista della cucina locale (fritta, spesso - come in questa ricetta - marinata in carpione) e la sua produzione, in crisi per l'abbandono delle attività agro-zootecniche tradizionali, è stata rilanciata da un Presidio Slow Food ed è tutelata dalla Dop.

Temps de préparation et cuisson

40 minuti, più l'asciugatura e la marinatura

Ingrédients

Per 4 persone

ACETO DI VINO BIANCO
mezzo litro

AGLIO
1 spicchio

CAROTA
1

CIPOLLA
1

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
q.b.

PEPE
q.b.

PREZZEMOLO
1 ciuffo

ROSMARINO
1 rametto

SALE
q.b.

SALVIA
qualche foglia

TINCHE GOBBE DORATE DEL PIANALTO DI POIRINO
8 di circa 80 g l'una

Testimonianze e memorie