Tortonnais

Dans les terres du Timorasso, entre Tortone et la Vallée Curone

Le paysage rural et agraire

Postes d'observation du paysage

Itineraires

Produits

I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.

Recette

Baci di dama

Procédure

Tostate in forno le mandorle e le nocciole. Pelatele, riducetele a granella fine e mescolatele con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere una farina granulosa. Incorporate delicatamente il burro ammorbidito a temperatura ambiente, maneggiando l'impasto il meno possibile, solo il necessario per amalgamare gli ingredienti.
Con le mani formate tante palline della dimensione di una ciliegia e allineatele su una placca da forno, distanziandole leggermente.
Riscaldate il forno a 170°C e cuocete per 15-18 minuti, cercando durante la cottura di fare fuoriuscire il vapore che si crea all'interno del forno, in modo che l'impasto risulti croccante e friabile.
Una volta sfornati, lasciate raffreddare i baci e staccateli dalla placca.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, quando sarà diventato una crema liquida, spalmatene uno strato sul lato piatto del dolcetto unendolo a un altro. La crema di cioccolato, raffreddandosi, li terrà insieme, creando la caratteristica forma a semisfere sovrapposte.
Questi dolcetti di pasta frolla arricchita con mandorle e nocciole tritate, a forma di semisfere appaiate unite da un sottile strato di cioccolato fondente (ma nelle versioni più antiche la crema era di latte, burro e uova), sono una specialità di Tortona, dove furono creati forse a metà Ottocento. Attualmente si producono in tutto il Piemonte meridionale e anche in altre zone.

Temps de préparation et cuisson

45 minuti

Ingrédients

BURRO
mezzo chilo

CIOCCOLATO FONDENTE
2 etti e mezzo

FARINA DI FRUMENTO TIPO 0
mezzo chilo

MANDORLE
3 etti

NOCCIOLE SGUSCIATE
4 etti

VANIGLIA
qualche baccello

ZUCCHERO
mezzo chilo

Testimonianze e memorie