Vallée de l'Orco
En regardant les bouquetins du Nivolet dans les environs du Grand Paradis
Le paysage rural et agraire
Postes d'observation du paysage
Produits
I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.
Stato: {{ctrl.filterModel.state}} Num.pagine: {{ctrl.pageCount()}} Ordering: {{ctrl.filterModel.ordering.order}} Direction: {{ctrl.filterModel.ordering.dir}} Tipo: {{ctrl.filterModel.tipo}} Sistema: {{ctrl.filterModel.sistema_figlio}}
Attendez que le chargement de données se termine
Recette
Camoscio al civet
Procédure
Tagliate a cubetti la carne di camoscio. Pulite le verdure e riducetele a dadini piccolissimi, (due millimetri di lato). Immergete la carne e le verdure nel vino, lasciandole per circa 12 ore.
Scolate il tutto, conservando il liquido della marinata.
Rosolate la carne e le verdure con un filo di extravergine. Salate, pepate, aggiungete le bacche di ginepro e i chiodi di garofano. Bagnate con il vino precedentemente messo da parte e continuate la cottura a fuoco lento, aggiungendo il pomodoro passato e, quando necessario, un mestolo di brodo. Poco prima di togliere dal fuoco, stemperate nel sugo mezzo cucchiaio di farina, per renderlo più cremoso.
Si consiglia di servire con polenta (di farina macinata a pietra).
La ricetta rientra in un filone tradizionale - molto meno frequentato di un tempo, per ragioni "filosofiche" e di evoluzione del gusto - della cucina alpina. Lo stufato detto civet (termine francese, trascritto sivé in Piemonte) è, come l'analogo salmì, una cottura particolarmente adatta alla selvaggina da pelo. Ricordate che prima dell'impiego la carne va sottoposta a una prolungata frollatura, operazione cui, in caso di acquisto in negozio, dovrebbe avere provveduto il fornitore: è bene, però, informarsi su tempi e modalità di trattamento.
Temps de préparation et cuisson
2 ore, più la marinatura
Ingrédients
Per 4 persone
BACCHE DI GINEPRO
4
BRODO
mezzo litro
CAROTA
1
CHIODI DI GAROFANO
3
CIPOLLA MEDIA
1
FARINA DI FRUMENTO
un cucchiaino
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
q.b.
PEPE
q.b.
POLPA DI CAMOSCIO ADEGUATAMENTE FROLLATA
3 etti e mezzo
POMODORO PASSATO
un cucchiaio
SALE
q.b.
SEDANO BIANCO
mezzo gambo
VINO ROSSO CORPOSO
mezzo litro