Acquese E Valle Bormida Di Spigno
La sulfurea Bollente e l'effervescente Brachetto
Il paesaggio rurale ed agrario
Prodotti
I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.
Stato: {{ctrl.filterModel.state}} Num.pagine: {{ctrl.pageCount()}} Ordering: {{ctrl.filterModel.ordering.order}} Direction: {{ctrl.filterModel.ordering.dir}} Tipo: {{ctrl.filterModel.tipo}} Sistema: {{ctrl.filterModel.sistema_figlio}}
Attendere il caricamento dei dati in corso
Ricetta
Stoccafisso all'acquese
Procedimento
Lessate al dente le patate. Tagliate lo stoccafisso a pezzi piuttosto grossi e lessatelo per circa cinque minuti in acqua bollente non salata. Fatelo intiepidire nel suo brodo e mondatelo della pelle e delle lische.
Versate l'olio extravergine in un tegame capiente e unite l'aglio tritato, soffriggendolo per qualche minuto prima di aggiungere i filetti di acciuga dissalati. Mescolate finché questi non saranno sciolti, quindi unite lo stoccafisso, i pinoli schiacciati e le olive snocciolate. Irrorate con il vino, fate sfumare e regolate di sale e pepe. Quasi a fine cottura aggiungete le patate lesse tagliate a rondelle.
Servite la pietanza cosparsa di prezzemolo tritato.
Olive taggiasche, pinoli, patate quarantine (antica varietà a pasta bianca non farinosa): siamo in un Piemonte che annusa già aria di mare e ha memoria dei commerci che si svolgevano con la Liguria lungo le antiche vie del sale.
Tempo di preparazione e cottura
Un'ora
Ingredienti
Per 4 persone
ACCIUGHE SOTTO SALE
4 filetti
AGLIO
2 spicchi
MERLUZZO ESSICCATO GIÀ AMMOLLATO
mezzo chilo
OLIO EXTRAVERGINE LIGURE
mezzo bicchiere
OLIVE TAGGIASCHE
1 manciata
PATATE DELLA VARIETÀ QUARANTINA
mezzo chilo
PEPE
q.b.
PINOLI
20 gr
PREZZEMOLO
1 ciuffo
SALE
q.b.
VINO GAVI
mezzo bicchiere