Val Soana

Nei pressi del Gran Paradiso per gustare il Mortrett

Il paesaggio rurale ed agrario

Itinerari

Prodotti

I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.

Ricetta

Minestra di riso, latte e castagne

Procedimento

In una pentola della capacità di 2,5 litri, fate bollire le castagne in tre quarti di litro di acqua per circa un'ora in modo che a fine cottura l'acqua risulti con sumata. Schiacciate grossolanamente con una forchetta metà delle castagne poi versate il latte e quando questo inizierà a bollire, aggiungete il riso. Salate e proseguite la cottura per 15 minuti rimestando spesso affinché la minestra non attacchi sul fondo della pentola.
Se la minestra fosse un po' troppo spessa, aggiungete ancora un po' di latte. A fine cottura questa minestra deve essere piuttosto densa e cremosa e si consiglia di attendere almeno un quarto d'ora prima di servirla. Generalmente prima di togliere la minestra dal fuoco si usa condirla con una noce di burro.
Suggerimenti: passando metà delle castagne con il passaverdura o uno schiacciapatate la minestra assume una consistenza più vellutata; la stessa minestra può essere preparata con castagne fresche; in tal caso ne occorrono il doppio e si possono sbucciare a crudo oppure si possono lessare in acqua e sbucciare una volta cotte.

Tempo di preparazione e cottura

Mezz'ora

Ingredienti

Per 4 persone

BURRO
1 noce

CASTAGNE SECCHE
250 grammi

LATTE
1 litro e mezzo circa

RISO
100 grammi

SALE
q.b.

Testimonianze e racconti