Monregalese

Senteurs de pâtes de meliga dans un territoire dessiné par le Tanaro et le Pesio

Le paysage rural et agraire

Postes d'observation du paysage

Itineraires

Produits

I prodotti, attribuiti al territorio sulla base dei comuni elencati e definiti dal Piano Paesaggistico Regionale, possono essere segnalati anche in territori in cui la produzione è marginale.

Recette

Paste di meliga

Procédure

Fate fondere il burro a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e iniziate a impastare. Ottenuto un primo amalgama, aggiungete le uova (volendo si possono utilizzare quattro tuorli e due albumi) e impastate nuovamente. Unite poi le farine, il lievito e, se volete, la vaniglia polverizzata.
Modellate le paste (la dose è per 50-55 biscotti) in forma rotonda o bislunga, ad anello o a mezzaluna, usando una siringa da pasticciere con l'imboccatura grande. Sistematele in una teglia e cuocetele per 30-35 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Un Presidio Slow Food è stato istituito per tutelare le paste di meliga del Monregalese: il disciplinare prevede che siano preparate, secondo tradizione, con farina di frumento e di mais integrale macinate a pietra, zucchero, burro e uova fresche, escludendo margarina, aromi artificiali e conservanti. È stata inoltre ricostruita una filiera all'insegna dell'alta qualità: alcuni contadini hanno reintrodotto l'antico mais ottofile ed è stato riattivato un mulino a pietra per la sua lavorazione. Le paste di meliga del Presidi sono gialle, croccanti, solubili in bocca, non untuose né dolciastre: la grana della farina di mais deve essere avvertibile durante la masticazione.

Temps de préparation et cuisson

Un'ora

Ingrédients

BURRO
2 etti

FARINA DI FRUMENTO TIPO 00
6 etti

FARINA DI MAIS OTTOFILE MACINATE A PIETRA
3 etti

LIEVITO
mezzo etto

UOVA
3

VANIGLIA IN BACCHE (FACOLTATIVO)
5 g

ZUCCHERO
2 etti

Testimonianze e memorie